Censimento Istat 2021

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Sul nostro territorio comunale sono in azione i rilevatori ISTAT incaricati dal Comune di Corno di Rosazzo per il Censimento, dotati di tesserino di riconoscimento con foto. Il Censimento riguarda solo uncampione di famiglie selezionato da ISTAT suddiviso per territorio/vie (rilevazione areale) e nominativi/famiglie (rilevazione da lista).

Rilevazione areale In questo periodo sarà quindi normale vedere i rilevatori che percorrono zone del territorio e si fermano presso alcuni indirizzi. Gli incaricati affiggeranno locandine o lasceranno lettere-avviso nelle cassette postali con i recapiti del rilevatore, per poter esser contattati dalle famiglie che vi abitano e fissare un appuntamento per compilare il censimento.QUESTE OPERAZIONI RIGUARDANO COLORO CHE FANNO PARTE DEL CAMPIONE PER INDIRIZZO/TERRITORIO: A COSTORO NON E’ ARRIVATO ALCUN AVVISO TRAMITE POSTA DALL’ISTAT, MA VENGONO CONTATTATI DIRETTAMENTE DAL RILEVATORE.

Rilevazione da lista INVECE AD UNA SERIE DI FAMIGLIE DI CORNO DI ROSAZZO E’ ARRIVATA VIA POSTA UNA LETTERA DELL’ISTAT con tutte le informazioni per la compilazione del questionario e le credenziali da usare per entrare nel sito Istat. L’invito a tutte le famiglie, in questo caso, è di provare a compilare il questionario del Censimentoon-line in autonomia, attraverso un computer o tablet accedendo al sito Istat indicato. Si può provare subito già da questi giorni e fino al 13 dicembre, a farlo spontaneamente e autonomamente. Il questionario è suddiviso in alcune sezioni e la compilazione è guidata e riguarda i diversi componenti della famiglia: si può compilare una parte per volta, salvarla e riprenderla in un secondo momento. In caso di errore si può tornare indietro per modificare. Alla fine e a completamento del questionario, la procedura fornisce una ricevuta di avvenuta compilazione. Dall’8 novembre il rilevatore comunale inizierà a contattare le famiglie che ancora non hanno compilato in autonomia il questionario. Si potrà a questo punto prendere appuntamento per essere aiutato dal rilevatore a compilare il questionario.

Ricordiamo che la rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale, pertanto sussiste l’obbligo di risposta.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Istat o rivolgersi all'Ufficio Anagrafe, tel. 0432 759164 int. 2911