Servizio Pedibus

Benvenuto in "Pedibus"

Il Pedibus è il modo più sano,sicuro, divertente ed ecologicoper andare a scuola. E' un autobus umano, formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da adulti "autisti" e "controllori".

Per fare movimento
Esplorare il proprio paese
Diminuire traffico e inquinamento
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sé
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare vispi a scuola

 

Chi siamo

 

Siamo una Associazione che opera nell'ambito scolastico, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e Direzione Didattica, denominata Associazione Genitori

 

Cos'è il Pedibus

 

Il Pedibus è un autobus per pedoni, utilizzandolo i bambini vanno a scuola a piedi e in gruppo, ogni gruppo è guidato da due o più adulti, i bambini "salgono", ovvero entrano nel gruppo, presso apposite "fermate" e orari prestabiliti.

 

Perchè il Pedibus

 

Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale, muoversi fuori di casa sviluppa l'autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.
Questa sola motivazione basterebbe per convincerci a mandare i nostri figli a scuola da soli, ma in realtà ce ne sono molte altre.
All'entrata dei bambini, le scuole vengono prese d'assalto dalle automobili che congestionano l'intera zona di traffico.
Promuovere l'andare a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa, dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Pedibus ci consente una scelta semplice ed efficacie.
Andare a scuola a piedi è un'occasione per socializzare,farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all'inizio delle lezioni, si impara l'educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

 

Come funziona il Pedibus

 

I bambini si ritrovano ai capolinea alle ore 7,40, dove sono ad aspettarli i volontari accompagnatori non meno di due.
I capolinea sono tutti in vicinanze di parcheggi per permettere ai genitori che gli accompagnano di parcheggiare la propria auto e lasciare i propri figli affidati ai volontari accompagnatori, senza intrappolarsi nell'ingorgo che si crea nei pressi della scuola.
Ogni percorso prevede delle fermate intermedie, segnalate dai simpatici cartelli ideati dai bambini (vedi logo), dove può risultare più comodo per alcuni aspettare e unirsi al gruppo.

 

LINEE

 

  • Linea 1 ritrovo Via Matteotti il percorso prosegue per tutta la via fino ad incrociarsi con Via del Torrione e proseguendo verso il semaforo rallentatore e si arriva alla scuola.
  • Linea 2 ritrovo piazzale campo sportivo, il percorso prosegue per Via Resistenza, Via Osterman e arrivo alla scuola